Le intossicazioni sono dovute all'ingestione o contatto con una sostanza che può danneggiare l'organismo. Sono particolarmente a rischio di intossicazione i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni. A questa età, infatti, i bambini hanno la capacità di raggiungere in maniera autonoma un gran numero di prodotti e di sostanze, di svitare recipienti e di portare alla bocca e di ingerire tutto ciò che toccano, comprese eventuali sostanze tossiche.
L'aspetto esterno di alcuni di questi prodotti, come ad esempio detergenti in pastiglia o farmaci, può essere particolarmente invitante per un bambino che può confonderli con caramelle o dolciumi colorati.
Tutto ciò avviene, il più delle volte, nel posto che apparentemente è il più sicuro: la casa. I principali prodotti che possono provocare intossicazioni e che si trovano nelle nostre case sono:
È importante pertanto prevenire il rischio di intossicazione e far sì che la casa sia un rifugio più sicuro per i nostri piccoli.
COME SI PREVENGONO
Il primo passo per prevenire le intossicazioni dei bambini è conoscere le sostanze tossiche di uso comune che potremmo avere in casa.
Detergenti: sono tutti i prodotti utilizzati in casa per la pulizia, come i detersivi per la lavatrice (in polvere e non), i detersivi per la lavastoviglie, la candeggina, l'alcol, gli shampoo, il sapone per le mani e i prodotti antiruggine.
Insetticidi: sono i prodotti utilizzati per eliminare gli insetti. È necessario leggere i simboli contenuti sul retro di ogni prodotto e saperne riconoscere il significato (es. irritante, infiammabile, nocivo, corrosivo, tossico, esplosivo) per prevenire le intossicazioni.
Farmaci: tutti i farmaci, se non somministrati alla persona per la quale sono stati prescritti e alla dose prevista, sono potenzialmente tossici. È importante, quindi, tenere qualsiasi farmaco fuori dalla portata dei bambini.
In casa, attenzione al posto sbagliato
I luoghi della casa in cui i bambini sono maggiormente a rischio sono: cucina, bagno e ripostiglio perché normalmente vi vengono riposte le sostanze potenzialmente tossiche.
Non è necessario tenere i bambini lontani da questi luoghi ma è importante prendere delle precauzioni:
CONSIGLI UTILI
Fonte: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Potrebbe interessarti anche:
Come e perché dare il senso del limite ai propri figli
Antibiotici ai bambini: quando, come e perché
Educare tuo figlio alla felicità
Come sono nato? Come rispondere ai bambini
Sport agonistico o amatoriale?
26 Febbraio 2024
Hai già un account? Accedi