Vivi un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia
Tutte le Domeniche di settembre | Festa dell'Uva con pigiatura dell'uva nei tini per i bimbi e anche per gli adulti + visita al Parco delle Fiabe + Avventura da cavalieri…
Vivi un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia
Tutte le Domeniche di settembre | Festa dell'Uva con pigiatura dell'uva nei tini per i bimbi e anche per gli adulti + visita al Parco delle Fiabe + Avventura da cavalieri per i bambini+ visita al castello+ 1 calice di vino doc in omaggio agli adulti
Il Parco delle Fiabe è il primo parco emotivo in Italia, dove è possibile vivere una magica esperienza fuori dal tempo, immersi in uno scenario naturale di rocce millenarie e alberi secolari. Accompagnati da guide in costume lungo il percorso, i ragazzi vengono coinvolti nell’immaginario fiabesco del medioevo del popolo minuto, le cui radici affondano in realtà remote che si perdono nella notte dei tempi. I ragazzi vivranno anche una fantastica ed entusiasmante avventura insieme ai personaggi del bosco!
Cavalieri e dame sono stati i veri protagonisti che hanno fatto la storia di questo posto.
Ma chi viveva intorno al castello? Vivevano i contadini e i taglialegna con le loro famiglie; molto spesso abitavano in capanne nel bosco, dove la loro vita povera veniva nascosta agli occhi del Castellano, che viveva così, felice e senza i possibili affanni causati dall’altrui miseria.
E il bosco, folto e misterioso, era un luogo in cui pochi coraggiosi osavano avventurarsi, perché vi si potevano incontrare Fate, folletti, elfi...; e poi c’era l’Uomo Albero e forse l’Uomo Animale, e l’Orco; e non mancavano certo streghe e maghi, nella perenne ricerca di erbe per le loro pozioni. Ma tutti questi personaggi creati dalla fantasia popolare non ci sono più...
E invece è ancora possibile incontrarli nel parco delle fiabe del castello di Gropparello, il primo parco “emotivo” in Italia, dove tra il folto degli alberi del secolare parco intorno al castello, è stato amorosamente ricostruito l’habitat tradizionale di questi personaggi: la capanna della terribile strega, con la gabbia dove rinchiude le sue vittime; l’antro dell’orco; e i bambini, che verranno messi in costume medioevale e nominati “cavalieri del parco di Gropparello”, potranno addentrarsi in questo scenario incantato, accompagnati da valorosi cavalieri, e vivere meravigliose avventure con qualche...brivido, incontrando la strega, l’orco, il folletto, la fata, in...carne e ossa, e con tutta la loro carica di cattiveria o di bontà. “Lungo il percorso magico nel bosco, guardando ancora verso uno scorcio di mura merlate del castello, all’improvviso si incontrano cavalieri, fate e folletti.
Stormi di taccole segnano la zona dove vivono l’orco e la strega….
Ma cosa succede ai pellegrini che si inoltrano in questo luogo? Come per incanto, tutti i pensieri fantastici che si erano affacciati alla mente durante la visita al castello o nei camminamenti di ronda si materializzano… e come per incanto tutti i sorrisi, le ansie e le paure dell’Uomo Medievale entrano realmente nella vita di ciascun “pellegrino” in visita. Alla fine del percorso nel Parco delle Fiabe, un grido d’allarme giunge al Castello: è stato rubato il Calice della Felicità, custodito nel sacro bosco dal Druido. Il Cavaliere Bianco chiede aiuto a chi possiede i valori di coraggio e lealtà: tutti i bambini, quindi, vengono muniti di tunica, spada e elmo per formare l’esercito di valorosi, che scenderà in fondo valle, sotto le mura del Castello, ai limiti del bosco e del torrente a sconfiggere l’orco e la strega che minacciano la pace del Regno. Alla fine dell’impresa, in ringraziamento del coraggio, della lealtà e fedeltà dimostrata, i giovani valorosi vengono insigniti dell’ordine dei Cavalieri del Castello di Gropparello.”
Tutti conosciamo le fiabe, molti hanno sognato di diventare protagonisti di una favola e di giocare con gnomi, elfi, fate, streghe, re, regine e cavalieri. Il bosco del Castello di Gropparello ricorda molto il bosco delle fiabe che da bambini abbiamo immaginato, e che in questo luogo diventa possibile; i gruppi di “pellegrini” sono accolti da un cavaliere con mantello e spada, che li introduce nel magico bosco popolato di personaggi reali, come il taglialegna o il minatore, ma anche di streghe, orchi, elfi e folletti; quindi, dopo essere stati a loro volta vengono vestiti con elmo e tunica ed armati di spada, apprendono dal cavaliere l’arte della guerra ed una danza indispensabile per riuscire a sconfiggere le forze del male.
In compagnia di elfi e folletti il nuovo esercito scende nel bosco incantato per liberare la fata rapita dalla strega o dall’orco.
Alla fine dell’avventura i piccoli eroi vengono ufficialmente nominati “Cavalieri del Castello di Gropparello” e ricevono una pergamena
Costo
- Intero: €27,5
- bambini 3-12 anni: €23
IL GIORNO PRIMA DELL'ESPERIENZA VI MANDEREMO L'ORARIO PRECISO PER L'ARRIVO E PER LE VARIE ATTIVITA'.LE ATTIVITÀ SONO 3 E DURANO CIRCA 1H:30' CAD, MA TU PRENDITI ALMENO 6 ORE DI TEMPO PER STARE CON NOI, PERCHÈ 2 ORE SONO DI PAUSA PRANZO
Per il pranzo puoi:
- Prenotare un tavolo sotto il Padiglione delle Rose per il tuo picnic
- Prenotare un tavolo nel giardino segreto della Taverna Medievale
- Prenotare dei cestini di formaggi e/o salumi con gnocco fritto da consumare al belvedere del Loco di Ristoro
leggi di più