Accademia Teatro alla Scala propone ogni anno un Campus estivo, che si pone l’obiettivo di intrattenere bambini e ragazzi fra i 6 e i 14 anni facendo loro vivere l’atmosfera delle arti e dei mestieri del teatro musicale,…
Accademia Teatro alla Scala propone ogni anno un Campus estivo, che si pone l’obiettivo di intrattenere bambini e ragazzi fra i 6 e i 14 anni facendo loro vivere l’atmosfera delle arti e dei mestieri del teatro musicale, attraverso l’attivazione di percorsi espressivi e laboratori artistici.
I giovani partecipanti saranno coinvolti attivamente e potranno conoscere, divertendosi, le basi dell’espressione corporea e del movimento nello spazio scenico, della musica e del canto, delle arti del trucco, della scenografia e della realizzazione dei costumi.
DRAMMATIZZAZIONE E IMPROVVISAZIONE TEATRALE Creo un personaggio e lo racconto con il corpo e con la voce, contestualizzandolo e inserendolo all’interno di una storia. Utilizzando le tecniche e gli esercizi di base dell’arte drammaturgica, si impara ad impiegare corpo, voce e respiro in uno spazio teatrale. Si propongono al gruppo giochi ed esercizi sulla fiducia, l’ascolto di sé stessi, la concentrazione e l’improvvisazione teatrale.
MUSICA E CANTO Imparo ad ascoltare e mi relaziono attraverso i suoni. Il percorso didattico si concentra inizialmente sull’ascolto attivo di brani musicali, spaziando fra vari generi: dalle canzoni per bambini a frammenti del repertorio sinfonico e operistico, scelti in base al tema della settimana. Si prosegue coinvolgendo la classe in esercizi ritmici e vocali, fino a proporre piccoli brani corali a una o più voci. L’esperienza musicale e corale viene realizzata in sinergia con gli altri laboratori, in modo che i bambini possano esprimere le proprie emozioni attraverso i differenti linguaggi del teatro musicale e possano cogliere le potenzialità espressive della musica e del canto.
ESPRESSIONE CORPOREA Creo una storia e i suoi personaggi con il corpo e il movimento. Attraverso giochi ed esercizi guidati per apprendere a muovere il proprio corpo nello spazio scenico, i partecipanti, suddivisi in gruppi in base all’età, inventano frammenti di coreografie per rappresentare alcuni emozionanti momenti delle storie raccontate.
COSTUMI E SCENOGRAFIA Ambiento la mia storia. In questo laboratorio, in cui i ragazzi sono divisi in due gruppi in base all’età, viene dato libero spazio alla loro creatività mettendo a disposizione stoffe, carta e materiali di riciclo per realizzare i costumi dei personaggi. Attraverso il gioco e la sperimentazione i bambini possono inoltre costruire piccoli elementi scenografici per dare un’ambientazione alla vicenda: spade, scettri o disegni di foreste misteriose e antiche città.
Il campus si articola in sessioni settimanali: ogni giorno le attività prevedono laboratori didattici, pausa pranzo e merenda, attività dopo mensa.
Per il pranzo i ragazzi vengono accompagnati dai docenti al ristorante “Pane & Vino”, sito in Largo Carrobbio 4, a poche centinaia di metri dalla sede dell’Accademia. Sono disponibili pasti alternativi per intolleranze o particolari esigenze, da evidenziare prima dell’inizio delle attività.
Per i bambini della Scuola primaria
- 2 - 6 settembre: CENERENTOLA
COSTI La quota di partecipazione ad ogni singola settimana del campus è di 400,00 euro comprensivi di IVA. In caso di iscrizione a più settimane, iscrizione di due o più fratelli o iscrizione di figli dei dipendenti scaligeri, la quota è di 370,00 euro comprensivi di IVA, per ciascuna settimana. La quota comprende anche pranzo e merenda, ma non l’eventuale sistemazione logistica.
L’iscrizione, possibile fino a esaurimento dei posti disponibili, deve essere completata entro il 23 maggio 2024
leggi di più