CRESCENDO IN MUSICA GRANDE TERRA. VIAGGIO MUSICALE NELLA BIODIVERSITA'

Nel nostro Bel Paese a forza di consumare il suolo, di cementificare, di imbrigliare i fiumi, di inquinare stiamo dilapidando il tesoro naturale che ci circonda. Le specie e gli ecosistemi che costituiscono la nostra ricchezza…

Nel nostro Bel Paese a forza di consumare il suolo, di cementificare, di imbrigliare i fiumi, di inquinare stiamo dilapidando il tesoro naturale che ci circonda. Le specie e gli ecosistemi che costituiscono la nostra ricchezza sono seriamente minacciati e il territorio in cui viviamo, anche a causa degli effetti del riscaldamento climatico, subirà dei cambiamenti radicali: la Pianura padana sarà quasi completamente allagata, alcune città saranno sommerse e altre diventeranno metropoli tropicali, tutti i ghiacciai saranno ormai fusi, le coste assumeranno l'aspetto dei fiordi e il deserto roccioso invaderà vaste zone...In GRANDE TERRA il professor Telmo Pievani, novello Goethe, affronterà un nuovo Viaggio in Italia unendo alla descrizione di un Paese in divenire riflessioni su arte e natura. I suoni invece sono demandati alla Banda Osiris, che, con la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano, affronterà il tema con l’ironia che la contraddistingue, approntando una divertente colonna sonora che unisce musica classica, leggera e tradizionale.

GRANDE TERRA sebbene sia un atto d’accusa contro l’Homo, poco ma molto poco Sapiens, non è un racconto apocalittico e catastrofista ma un allegro e strampalato itinerario che invita a riflettere sulle interconnessioni tra noi e tutti gli altri esseri viventi, in particolare in Italia, dove la diversità biologica è altissima ma lo è anche quella culturale: dei cibi, dei dialetti, delle tradizioni, della musica.

Difendere la biodiversità è anche una questione di giustizia verso le generazioni future, alle quali rischiamo di consegnare una nazione più povera, più instabile, più difficile da vivere.

leggi di più

Proposto da ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO

da 5 a 13 anni

Spettacolo

06/04/24
16:00
da 12,50 a 17,50

Prenota

Visita sito

Dicci chi sei

Offri prodotti o servizi per bambini?

Tutto per il tuo bambino