CACCIA AL TESORO IN CASTELLO
“Gioco-Famiglia” per tutte le età: nel Castello degli Aldighieri, favole antiche del Rinascimento, divagazioni tra i mostri dell’“Inferno” di Dante, animazioni a tema dantesco e uno speciale…
CACCIA AL TESORO IN CASTELLO
“Gioco-Famiglia” per tutte le età: nel Castello degli Aldighieri, favole antiche del Rinascimento, divagazioni tra i mostri dell’“Inferno” di Dante, animazioni a tema dantesco e uno speciale truccabimbi.
Pre-Hallowen: Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre
Ponte di Halloween: Giovedì 31 Ottobre, Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Novembre
Orari di inizio: ore 10.45, ore 15, ore 17
Orari di inizio del 31 Ottobre: ore 15, ore 16, ore 17, ore 18
Per i turni serali delle ore 17 e delle ore 18 munirsi di torce
Due percorsi a scelta: uno per il bel tempo, uno in caso di pioggia
In occasione della ricorrenza di Halloween, il Castello di Contignaco torna a proporre una speciale caccia al tesoro destinata a tutta la famiglia, affinché tutti quanti, dai più piccoli ai più grandi, possano imparare divertendosi. Il percorso principale della caccia porterà i partecipanti a riscoprire alcune delle più belle favole che da secoli nutrono l’immaginario collettivo e che hanno fatto sognare innumerevoli generazioni di fanciulli. A margine delle favole, i bambini incontreranno alcune tappe ispirate alla figura di Dante e al suo capolavoro, la “Divina Commedia”. E quale cantica della “Commedia”, se non l’“Inferno”, si presta maggiormente a rievocare il clima “spettrale” e “pauroso” di Halloween?Partendo dalla corte del Castello, i bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga e misteriosa catena di indizi che li condurrà a disvelare numerosi racconti di epoca rinascimentale, disseminati in un lungo e tortuoso percorso che si estenderà anche a lato dei resti della seconda cinta muraria del Castello, fino a insinuarsi nel bosco sito sul lato nord del maniero. Aiutati dai più grandi, i bimbi dovranno riuscire a individuare la morale di ogni favola e a riconoscere il nome di tutti i mostri danteschi disseminati lungo il percorso: solo così potranno concludere la caccia e giungere al dolcissimo e “spaventosissimo” tesoro finale!
Prenotazione obbligatoria
leggi di più