Eserciti di terracotta

Un’occasione unica per incontrare da vicino l’arte contemporanea, immergendosi nei grandi spazi espositivi e lavorando insieme al collettivo del Centro di Sperimentazione fondato dall’artista Chiara Camoni.

“Eserciti di…

Un’occasione unica per incontrare da vicino l’arte contemporanea, immergendosi nei grandi spazi espositivi e lavorando insieme al collettivo del Centro di Sperimentazione fondato dall’artista Chiara Camoni.

“Eserciti di terracotta” richiama alla memoria la sorprendente e inaspettata scoperta archeologica avvenuta in Cina che ha portato alla luce più di 8000 soldati in terracotta, oggi considerati un vero e proprio capolavoro di artigianato. La meraviglia dell’inatteso, la passione per l’archeologia, il rapporto giocoso tra la creazione di una moltitudine di personaggi e un materiale fragile come la terracotta e le infinite possibilità della narrazione abbinate alle capacità trasformative dell’argilla, sono tra i temi principali del campus.

Camoni stessa, infatti, afferma “Così una pallina di creta può essere allo stesso tempo un inizio e una fine: una pallina, un guerriero, un orso, un castello, l'universo intero e ancora una pallina…”Ideato e sviluppato da Chiara Camoni insieme al collettivo del Centro di Sperimentazione e agli Arts Tutor di Pirelli HangarBicocca, il progetto prende vita proprio dalla mostra temporanea “Chiamare a raduno. Sorelle. Falene e fiammelle.

Ossa di leonesse, pietre e serpentesse.” di Chiara Camoni che mostra il suo legame con la natura, con le persone, con gli oggetti quotidiani, ma anche con il tempo che scorre: passeggiare tra le sue opere, infatti, è come spostarsi tra periodici storici diversi con qualche salto nei mondi delle favole e della magia.

Ogni giorno bambini e ragazzi si cimenteranno in attività che coinvolgono i linguaggi dell’arte e il mondo della natura e che mettono al centro l’importanza della meraviglia per scoprire attraverso la manipolazione dell’argilla come fantasia e creatività rendano possibile l’impossibile.

Attraverso attività espressive, giochi, libri e uscite sul territorio i partecipanti si trasformeranno in veri e propri ceramisti: inventori di creature fantastiche protagoniste di storie nate dalla collaborazione di tutti. Come in una grande opera collettiva, i personaggi realizzati durante le tre settimane, si riuniranno in Pirelli HangarBicocca per comporre un nuovo e inedito esercito di terracotta.

Bambini e ragazzi tra i 7 e gli 11 anni saranno accolti ogni mattina dagli Arts Tutor di Pirelli HangarBicocca che li accompagneranno in un viaggio di scoperta, di meraviglia e di nuove sfide da affrontare con divertimento e immaginazione.

IMPORTANTE

Ogni bambino deve avere con sé:

• un pranzo al sacco più due merende per ogni giorno di campus

• bottiglietta o borraccia personalizzate da poter riempire

• piccolo telo per pranzo all’aperto

Iscrizioni all’indirizzo [email protected]

leggi di più

Proposto da Pirelli HangarBicocca

da 7 a 9 anni

Campus

10/06/24 - 14/06/24
dalle 08:30 alle 17:30
140,00

Visita sito

Dicci chi sei

Offri prodotti o servizi per bambini?

Tutto per il tuo bambino