Equitation Camp Bobbio

Monsereno Horses vanta un'esperienza pluriennale nell'organizzazione di soggiorni dedicati a bimbi e ragazzi.


PER CHI

Bambini dai 6 ai 16 anni. Per aderire alla nostra proposta non è necessario avere esperienza equestre.

QUANDO…

Monsereno Horses vanta un'esperienza pluriennale nell'organizzazione di soggiorni dedicati a bimbi e ragazzi.


PER CHI

Bambini dai 6 ai 16 anni. Per aderire alla nostra proposta non è necessario avere esperienza equestre.

QUANDO

Il soggiorno è previsto nelle settimane dal 23/06/24 al 20/07/24

DOVE

“CASA VACANZE S. MARIA” La nostra struttura ricettiva, recentemente ristrutturata sia internamente che esternamente e dotata di comfort e funzionalità, è collocata a S. Maria, una piccola e tranquilla frazione a circa 6 km di distanza da Bobbio. Sorge in posizione dominante, immersa nel verde ma nello stesso tempo a pochi passi dai principali servizi. È punto di partenza per innumerevoli escursioni nelle montagne appenniniche e si trova anche a pochi km di distanza dal Passo Penice.

Meta ideale per le vacanze di gruppo, considerata la suddivisione della casa che si sviluppa su due livelli, consente di alternare spazi più riservati (come camere doppie, triple e quadruple) a spazi comuni.

Sono presenti un’ampia sala pranzo, due sale ritrovo e relax con televisore, libreria e giochi di società.

All’esterno una gradevole ed estesa area verde in cui è possibile pranzare o trascorrere comodamente momenti di gioco o riposo.



ATTIVITA'

Proponiamo lezioni di equitazione, che prevedono possibilità per ogni livello di preparazione – principianti ed esperti - e che permettono di sperimentare oltre la tecnica in sella anche conduzione a mano, monta a pelo, il tutto con la guida di istruttori federali FISE.

Conoscere il cavallo a 360°, è un’esperienza di crescita e maturazione emotiva. Permette di entrare in sintonia con l’animale, accrescere la propria autostima nel vedersi abili a gestire e governare l’animale. Attrezzature di sicurezza quali i cap e tartarughe (obbligatori durante le lezioni in sella) sono forniti dall’organizzazione. Quotidianamente sono previsti momenti per accudire al meglio gli amici cavalli: beauty farm ossia pulizia, lavaggio, cura del cavallo, distribuzione fieno e/o mangime e pulizia dei box. I ragazzi/e più grandi, verranno coinvolti nel sellaggio e dissellaggio dei cavalli, oltre al supporto durante le lezioni/attività dei più piccoli. Si sperimentano anche laboratori didattici alla scoperta del mondo equestre: alimentazione, morfologia ed altre curiosità! Tra le altre attività: gita nel centro storico di Bobbio e bagno al fiume Trebbia! Esperienze per vivere le prime autonomie lontano da mamma e papà ma supportati da operatori qualificati nel lavoro coi bambini. Proponiamo infine giochi di squadra o nel piccolo gruppo, passeggiate nella natura.

Fascia 13-16 anni all’insegna dell’avventura, nuove conoscenza e scoperta delle proprie potenzialità! Hai mai pensato di vivere esperienze divertenti che ti mettono alla prova in un contesto naturale d’eccellenza dove poterti sperimentare sia da solo sia in gruppo per conoscerti maggiormente, valorizzare le tue capacità e scoprire nuove risorse che ti serviranno in futuro? In questa fase della vita è importante essere accompagnati da professionisti, quali educatori, pedagogisti, tecnici sportivi qualificati, che valorizzeranno il tuo tempo e l’esperienza che vivrai con nuovi compagni d’avventura. Il soggiorno vuole infatti promuovere attraverso il divertimento, lo sport e la bellezza del paesaggio e dei cavalli, momenti indimenticabili di aggregazione e socializzazione, in cui confrontarsi e “diventare grandi!” Saranno proposte attività in sella ma anche a terra con il cavallo: è importante cogliere le cure quotidiane necessarie al benessere dei cavalli. Tale esperienza permette di entrare in sintonia con l’animale, percepire i suoi bisogni e di riflesso approfondire la conoscenza di sé stessi e degli altri, cogliere i propri e altrui bisogni, sviluppare empatia. Durante la giornata, non mancheranno passeggiate in mezzo alla natura, gita al fiume Trebbia o nel centro storico di Bobbio. Momenti aggregativi verranno proposti anche attraverso uscite e gite sul territorio.


PROGRAMMA DELLE GIORNATE

- Sveglia alle 8:30: momento di cura ed igiene personale, colazione, riordino camere e preparazione per l’attività prevista

- 9:30: Inizio attività, laboratori o visite sul territorio previste per la mattina

- 12:30/14:30: pausa pranzo con giochi, relax, tornei o giochi di società

- 14:30: proseguimento attività, laboratori o visite sul territorio previste per il pomeriggio

- 18:30: rientro dalle attività, doccia e preparazione per la cena

- 19:30/21:00: cena

- 21:00: attività di gruppo, uscita, serata organizzata, giochi di gruppo

- Dalle 22:30: momento di cura ed igiene personale, preparazione per la notte e messa a letto

COSTI

- Quota: €40 Quota associativa + €845 a settimana e comprende vitto, alloggio, tutte le attività proposte, polizza assicurativa, T-Shirt Summer 2024 e Repertorio Fotografico

leggi di più

Proposto da Azienda Agricola Monsereno

da 6 a 13 anni

Campus

23/06/24 - 20/07/24
24/24h
885,00

Visita sito

Dicci chi sei

Offri prodotti o servizi per bambini?

Tutto per il tuo bambino