Il campus estivo settimanale “Musifiaba - Musica, Fantasia e Natura” nasce dall’idea di far vivere a bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni, che hanno appena terminato il periodo scolastico (giugno) o che si stanno…
Il campus estivo settimanale “Musifiaba - Musica, Fantasia e Natura” nasce dall’idea di far vivere a bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni, che hanno appena terminato il periodo scolastico (giugno) o che si stanno accingendo a riprenderlo dopo le vacanze estive (inizio settembre) una divertente, stimolante, coinvolgente esperienza musicale e creativa. Accompagnati da insegnanti specializzati, tra spazi interni dell’Accademia e nella natura dei vicini Giardini di Villa Reale, durante la settimana i bambini vivranno l’opportunità di sperimentare vari strumenti (in particolare chitarra, percussioni, voce e pianoforte), in un percorso pensato, compiuto e finalizzato ad un’apertura e maggiore consapevolezza verso il mondo musicale.
Nella settimana, si avrà la possibilità di conoscere da vicino anche altri strumenti come il violino. Inoltre i bambini avranno la possibilità di utilizzare la loro fantasia e creatività per musicare una favola già edita oppure crearne una da zero. Durante la settimana si utilizzeranno anche diversi materiali per realizzare parti della scenografia per la storia, che sarà poi rappresentata il venerdì pomeriggio, durante una breve restituzione dell’esperienza vissuta.
Non è assolutamente richiesta alcuna pregressa esperienza o conoscenza musicale, ma i bambini che eventualmente hanno già delle conoscenze ed esperienze musicali saranno opportunamente coinvolti e motivati. In un clima sereno, con la massima attenzione alle caratteristiche individuali di ciascuno, la musica, la creatività, la fantasia saranno gli elementi aggreganti attorno a cui ogni bambino troverà il proprio modo di esprimere sé stesso, divertirsi e socializzare.
La mattina, l’accoglienza sarà nel cortile interno a piano terra, fra le 8,30 e le 9,00, così come l’uscita, fra le 16,15 e le 16,30.
Il pranzo sarà al sacco, a cura delle famiglie, dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì l’Accademia offrirà il pic-nic al parco, così come anche due piccole merende al giorno. Al venerdì pomeriggio, come accennato sopra, alle 16,15 ci sarà una piccola mini-performance di fine campus.
Per l'iscrizione contattarci alla mail dell'Accademia indicata di seguito: [email protected]
leggi di piùHai già un account? Accedi