Le fattorie didattiche per bambini sono diventate una meta sempre più popolare per le famiglie. Scopriamo perché possono essere un’esperienza non solo divertente, ma anche educativa.
Fattoria didattica per bambini a Milano e in altre zone d'Italia: dove imparare ad amare la natura
Le fattorie didattiche per bambini sono luoghi in cui i più piccoli possono scoprire la vita di campagna, entrando in contatto con la natura e gli animali, e scoprendo il valore della terra, dell'agricoltura e dell'alimentazione sana. Ma non sono tutte uguali e su Keikibu puoi scoprire le differenze!
Le fattorie didattiche per bambini possono differenziarsi tra loro per le attività offerte, come la visita agli animali, all’orto e al frutteto, la raccolta delle uova, la mungitura delle mucche, il laboratorio del pane e del formaggio, il giardinaggio e la produzione di marmellate. I bambini possono anche partecipare a giochi e attività che li aiutano a scoprire il mondo della natura in modo creativo e divertente.
Le fattorie didattiche per bambini si differenziano anche per gli animali che puoi trovare: la maggior parte ospita principalmente quelli da fattoria o gli animali dell’aia, come mucche, pecore, maiali, capre, cavalli, asini, conigli, galline, anatre, oche e pavoni, ma in alcuni casi potrai trovarne anche altri, come lama, alpaca o pappagalli e altri uccellini meravigliosi. I bambini possono toccare e alimentare gli animali sotto la guida di un educatore, imparando a rispettarli e ad apprezzarne le caratteristiche uniche.
Molte di queste strutture sono immerse nella natura e sono il punto di partenza ideale per passeggiate alla scoperta dei sentieri e dei paesaggi circostanti. Inoltre, alcune fattorie didattiche offrono la possibilità di organizzare pic-nic o piccole grigliate autogestite, permettendo ai visitatori di godersi una giornata all'aria aperta in compagnia della famiglia e degli amici. Altre ancora offrono un servizio di ristorazione. E se si vuole portare a casa un po' della genuinità della campagna, alcune fattorie vendono i propri prodotti come marmellate, formaggi, salumi e frutta e verdura di stagione.
Inoltre, alcune fattorie didattiche offrono anche campus estivi e la possibilità di organizzare feste, trasformando una semplice gita in un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.
Perché passare una giornata in una fattoria didattica
Ci sono almeno 5 motivi per passare una giornata in una fattoria didattica per bambini a Milano o altre zone d’Italia:
Trova la Fattoria Didattica per bambini con Keikibu a Milano e non solo
Come vedi, non tutte le fattorie didattiche offrono le stesse esperienze o attività, né tutte sono adatte a bambini di qualsiasi età.
Registrati o accedi a Keikibu e ricerca quelle adatte alle tue esigenze: filtra per l’età dei tuoi bambini e per la posizione. Leggi quindi la loro scheda per scoprire cosa offrono e quali eventi hanno in calendario. Se hai bisogno di maggiori informazioni o per prenotare, puoi anche contattarle via telefono o inviare lo stesso messaggio a più strutture in un solo clic. Riceverai una notifica via email o nell’app non appena ti avranno risposto.
Scegli la fattoria didattica per bambini che preferisci e, se hai ancora qualche dubbio, puoi chiedere un suggerimento alla nostra Community di genitori come te, che hanno già sperimentato delle fattorie didattiche.
A cura di: Keikibu
22 Febbraio 2024
Hai già un account? Accedi