Con l'arrivo dell'estate é bene parlare di un argomento molto importante per la salute e il benessere dei nostri piccoli: la crema solare per bambini.
Come sapete, la pelle dei bambini è molto più delicata e sensibile di quella degli adulti e ha bisogno di una protezione adeguata contro i raggi solari, soprattutto in estate. Ma come scegliere la crema solare giusta per i nostri figli?
Ecco allora 6 consigli utili per orientarvi nella scelta della crema solare per bambini.
1. Protezione ad ampio spettro. Esistono due tipi di raggi solari che possono danneggiare la pelle: i raggi UVA e i raggi UVB. I raggi UVA penetrano in profondità nella pelle e causano l'invecchiamento precoce e il rischio di tumori cutanei. I raggi UVB, invece, colpiscono la superficie della pelle e provocano le scottature solari. Per proteggere la pelle dei bambini da entrambi i tipi di raggi è necessario scegliere una crema solare ad ampio spettro, che blocchi sia i raggi UVA che quelli UVB.
2. Fattore di protezione solare (SPF). Il SPF indica il livello di difesa della crema solare dai raggi UVB. Più alto è il fattore di protezione, più lungo è il tempo che si può stare al sole senza scottarsi. Per i bambini, si consiglia di usare sempre una crema solare con SPF 50 o superiore: il bambino impiegherà un tempo 50 volte superiore per arrivare all'eritema solare rispetto al caso in cui non si utilizzi una protezione. Va detto che, pur non essendo indicato in etichetta un indice di protezione dai raggi UVA, in base alla normativa europea la crema solare deve contenere un fattore di protezione di almeno 1/3 del SPF per poter esporre sulla confezione il simbolo che attesta lo schermo anti-UVA.
3. Ingredienti. Le creme solari possono contenere schermi fisici, come il bisossido di Titanio e l'ossido di Zinco, che riflettono i raggi UV senza che la pelle li assorba, e schermi chimici, che neutralizzano i raggi UV, ma possono risultare nocivi o irritanti per la pelle dei bambini e alterare il loro normale equilibrio ormonale. Per evitare questi rischi, è consigliabile scegliere una crema solare con ingredienti naturali o biologici, che siano delicati e rispettosi della pelle dei bambini, a maggior ragione in caso di pelle atopica (per quanto il sole sia curativo per la dermatite atopica). Meglio ancora se sulla confezione è riportata la dicitura "dermatologicamente testato".
4. Resistenza all'acqua. Se i nostri bambini andranno al mare, al lago o in piscina, non dimentichiamo di scegliere creme solari resistenti all'acqua (o "water resistant"), altrimenti l'effetto schermante della crema potrebbe svanire tanto più velocemente quanto più lunga è la permanenza in acqua.
5. Consistenza e odore. Quanto è facile convincere i nostri bambini a proteggersi con la crema solare? Nello scegliere la crema giusta, consideriamo che i bambini non amano le creme troppo dense o appiccicose, che lasciano una sensazione di unto sulla pelle. Preferiscono invece le creme leggere e fluide, che si assorbono rapidamente e non lasciano tracce bianche. Inoltre, è importante che la crema solare abbia un profumo delicato e piacevole, che non sia troppo forte o fastidioso.
6. Età del bambino. Nei primi 6-8 mesi va evitata l'esposizione diretta ai raggi solari. Successivamente e fino all'età pre-puberale, come detto, è preferibile utilizzare una protezione con SPF 50 o più con schermi fisici. Successivamente si possono utilizzare prodotti differenti, in funzione delle caratteristiche della pelle.
Ora che sappiamo come proteggere i nostri bambini dai raggi solari, non ci resta che scegliere tra le tante attività all'aperto da fare insieme ai nostri figli!
Team Keikibu
03 Giugno 2023
Hai già un account? Accedi