I giocattoli sono un elemento fondamentale per lo sviluppo e il divertimento dei nostri bambini, ma bisogna fare attenzione a selezionare quelli adatti all'età e alle capacità dei nostri figli. Alcuni possono essere pericolosi, causare allergie, soffocamento o ferite.
Come possiamo scegliere i giocattoli più sicuri per i nostri figli? Ecco alcuni consigli da seguire:
- Etichetta: i giocattoli devono avere l'etichetta CE, che indica che sono conformi alle norme di sicurezza europee.
- Confezione: deve riportare l'età consigliata (es. "0-3"), le avvertenze (es. "non adatto ai bambini di età inferiore a 36 mesi") e contenere le istruzioni d'uso in italiano. Segui le indicazioni per il montaggio, l'uso e la manutenzione del giocattolo.
- Età: scegli giocattoli adeguati allo stadio di crescita di tuo figlio. Evita quelli troppo complessi o frustranti, che potrebbero scoraggiare il bambino o causargli stress. Allo stesso modo, scarta quelli troppo semplici o noiosi, che potrebbero annoiare il bambino o limitare la sua creatività.
- Materiali: evita i giocattoli che possono provocare reazioni allergiche. Alcuni materiali, come la plastica, il lattice, la pelliccia sintetica o i coloranti, possono scatenare allergie o irritazioni cutanee nei bambini sensibili. Preferisci i giocattoli in legno, cotone, lana o altri materiali naturali e ipoallergenici. Se di plastica, verifica che sia ABS, più costosa ma non infiammabile. Evita il PVC morbido, che contiene il cloruro di polivinile e, se ingerito, può risultare dannoso alla salute, in particolare di reni e fegato. Ricorda che i peluche sono vietati ai minori di 3 anni perché potrebbero strappare pelo o nasi e occhi (generalmente incollati) e ingerirli, con rischio di soffocamento.
- Dimensioni e forme: evita i giocattoli con parti piccole o staccabili, che potrebbero essere ingerite o inalate dal bambino, provocando soffocamento o asfissia. Evita anche quelli con spigoli vivi, punte, fili o corde, che potrebbero tagliare, pungere, strangolare o impigliare il bambino. Tende e casette in tela devono avere una buona stabilità, consentire il passaggio dell'aria e non devono avere chiusure automatiche, come cerniere lampo o pulsanti a pressione. Eventuali ingranaggi meccanici devono inoltre essere inaccessibili al bambino.
- Alimentazione: i giocattoli non devono essere alimentati direttamente con presa elettrica, ma devono utilizzare un trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (massimo 24 Volt) o più preferibilmente una batteria. Il vano batteria non deve essere mai accessibile ai bambini nei giocattoli da 0 a 3 anni (ad esempio assicurandone la chiusura con una vite) e in quelli per età superiore se contenente batterie a bottone.
- Suoni: i bambini hanno un udito più sensibile degli adulti. Se il giocattolo emette suoni distorti o con volume elevato, scegline un altro.
- Qualità e resistenza: i giocattoli devono essere ben fatti, senza spigoli taglienti, parti rotte o sbavature. Devono anche essere resistenti agli urti, alle cadute e ai lavaggi. Controlla periodicamente lo stato dei giocattoli e elimina quelli rotti o usurati.
- Imballaggio: una volta aperta la confezione, elimina tutti gli elementi di imballaggio per evitare che tuo figlio ingerisca parti piccole che potrebbero essere tossiche o provocare soffocamento, così come i sacchetti di plastica infilati in testa.
- Supervisione: non lasciare tuo figlio da solo con un giocattolo, soprattutto se è piccolo o se il giocattolo è nuovo. Osserva come il bambino interagisce con il giocattolo e intervieni se noti comportamenti pericolosi o inappropriati. Per esempio, i palloncini possono scoppiare e causare soffocamento, le pile possono avere perdite di liquido e provocare ustioni, le corde possono strangolare. Segui sempre il bambino mentre gioca e insegnagli a usare i giocattoli in modo corretto e responsabile e a riporli dopo averli usati.
E per finire qualche consiglio in più che ci sentiamo di dare:
- coinvolgi tuo figlio nella scelta del giocattolo
- assicura la varietà nei giocattoli, per ricomprendere sia quelli di movimento, sia quelli da fare seduti, in compagnia e anche da soli
- ogni tanto cambia la disposizione dei giocattoli nella cameretta: spesso i bambini tendono a giocare sempre con gli stessi giocattoli, di solito i più recenti, solo perché sono quelli che hanno sotto mano.
Non ci resta che augurarti tanto divertimento in sicurezza coi tuoi figli!
Team Keikibu
27 Agosto 2023
Hai già un account? Accedi