Viaggiare in auto con bambini può essere una sfida, ma possiamo fare qualcosa per renderla un'esperienza piacevole e passare del tempo di qualità con i nostri figli. Se state pianificando un viaggio in auto con i vostri piccoli, ecco alcuni consigli e trucchi per rendere l'esperienza il più piacevole possibile.
Cosa portare in auto con i bambini
Prima di partire, preparate una lista di cose da portare con voi, come snack, acqua, giocattoli, libri, tendine parasole, coperte e tutto ciò che può rendere il viaggio più confortevole. Ad esempio, soprattutto se non usate più il seggiolino, valutate di portare dei cuscini: ci sono anche quelli gonfiabili da mettere attorno al collo o quelli da fissare alla cintura di sicurezza.
Cosa fare se i bambini soffrono il mal d'auto
Se i vostri bambini soffrono il mal d'auto, molto comune fra i 3 e i 12 anni, assicuratevi che ci sia una temperatura fresca nell'abitacolo, non dimenticate le gomme da masticare e valutate l'acquisto di braccialetti contro la nausea, basati sulla compressione di un punto preciso del polso. Consigliate ai vostri bambini di guardare avanti un punto lontano (non fuori dal finestrino laterale) ed evitate che leggano o guardino un monitor (tablet, cellulare, videogioco). E siccome non sempre si ha la possibilità di accostare per tempo, può tornare utile tenere a portata di mano un telo (molto pratici in questi casi le traversine per non bagnare il letto, che assorbono e proteggono) e dei sacchetti.
Quando partire in auto con i bambini
Scegliete l'orario di partenza in base al ritmo dei vostri bambini. Se sono abituati a dormire durante il giorno, potete approfittare delle ore di sonno per percorrere una buona parte del tragitto. Se invece sono più attivi di giorno, potete partire la mattina presto o la sera tardi, quando sono più stanchi e propensi a riposare.
Come viaggiare in auto con i bambini
Pianificate delle soste frequenti lungo il percorso, almeno ogni due ore, per permettere ai bambini di sgranchirsi le gambe, andare in bagno e fare uno spuntino. Cercate di scegliere dei luoghi da visitare interessanti per i vostri bambini, come parchi, attrazioni naturali, musei con laboratori per bambini, ecc. Così facendo, trasformerete il viaggio in un'avventura e non in una noia.
Cosa fare in auto con i bambini
Coinvolgete i bambini nella scelta della musica, dei giochi e delle attività da fare in auto. Potete creare delle playlist personalizzate, inventare delle storie, fare dei quiz, cantare delle canzoni o giocare a indovinelli. L'importante è che siano divertenti e adatti all'età dei vostri figli.
Come affrontare un viaggio in auto con i bambini
Siate flessibili e pazienti. Viaggiare in auto con bambini può comportare degli imprevisti, come il traffico, il mal d'auto o le bizze. Non fatevi prendere dallo stress e cercate di mantenere il buonumore. Ricordatevi che l'obiettivo è quello di godervi il viaggio e non solo la destinazione. E se vi chiedono 100 volte "quanto manca?", ricordatevi che alla loro età lo avete fatto sicuramente anche voi... ;-)
Team keikibu
30 Luglio 2023