Come evitare e rallentare la miopia nel tuo bambino.
Lo sapevi che 1 bambino su 3 non vede bene la lavagna a causa della miopia? E che la maggior parte dell’apprendimento avviene tramite la vista?
Scopri come rallentare l’evoluzione della miopia con sane abitudini e prenditi cura della vista di tuo figlio per far sì che il suo difetto visivo non peggiori e predisponga ad altre patologie più gravi dell’occhio.
L’aumento della miopia.
Negli ultimi 30 anni la miopia è più che raddoppiata e si prevede che nelle città la miopia in Italia passi da una frequenza del 35% all’80-90% entro il 2050, anche a causa dell’uso sempre maggiore dei device elettronici.
Il trattamento della miopia può essere:
1. Farmacologico
2. Con correzione ottica detta “a defocus periferico” (occhiali o lenti a contatto particolari)
3. Mediante lenti a contatto notturne (ortocheratologiche)
La modalità più indicata dipende dall’età del bambino, dalle sue esigenze visive e dall’entità e velocità di progressione della miopia. Per gestirla al meglio, è fondamentale diagnosticare la miopia appena compare.
Curare la miopia è fondamentale anche per evitare danni oculari da patologie correlate a questa malattia. Infatti la miopia comporta non solo problemi visivi, ma predispone a malattie dell’occhio come la cataratta, il glaucoma, il distacco di retina e la maculopatia miopica.
Per monitorare la progressione della miopia sono necessari:
- valutazioni della vista semestrali
- misurazione della lunghezza dell’occhio (AXL) annuale, tramite un esame semplicissimo
Cosa possono fare i genitori?
E’ dimostrato che si può rallentare la progressione della miopia introducendo buone abitudini che riducano l’attività prossimale intervallando l’impegno da vicino a periodi all’aria aperta.
La regola del 2:
- 2 ore all’aperto al giorno, in qualsiasi momento della giornata
- Utile seguire la regola del 20-20: a ogni 20 minuti davanti allo schermo seguono 20 secondi con lo sguardo verso distanza, in quanto c’è una correlazione tra il tempo speso davanti allo schermo (PC, tablet, cellulare) e la comparsa di miopia, la quale infatti è aumentata durante la pandemia. Utile quindi fare pause regolari, soprattutto se si impiega la visione da vicino per lunghi periodi.
- 2 visite all’anno ai bimbi a rischio (almeno 1 genitore miope). Purtroppo ancora oggi il 50% della popolazione non fa visite oculistiche. Invece è fondamentale un controllo prima dell’età scolare e poi a scadenze regolari, soprattutto se entrambi i genitori sono miopi.
I segnali di all’erta per un controllo oculistico sono:
- Genitori miopi
- Il bimbo strizza gli occhi o tiene il capo storto
- La maestra lamenta possibili problemi visivi
Diagnosticare in tempo la miopia, permette di preservare la vista e la salute visiva del tuo bambino.
13 Ottobre 2022
Hai già un account? Accedi
Keikibu ..
15 Ottobre 2022
Maria C.
14 Ottobre 2022