Per i più piccoli continuano al Teatro Lirico Giorgio Gaber le rappresentazioni del Piccolo spazzacamino di Britten con la regia di Lorenza Cantini.
The Little Sweep, questo il titolo originale, scritto nel 1949 per il festival…
Per i più piccoli continuano al Teatro Lirico Giorgio Gaber le rappresentazioni del Piccolo spazzacamino di Britten con la regia di Lorenza Cantini.
The Little Sweep, questo il titolo originale, scritto nel 1949 per il festival musicale di Aldeburgh, è a tutti gli effetti un’opera per bambini e ragazzi nata per divulgare tra i giovanissimi le tecniche musicali ed educarli alla musica.
Come altri suoi lavori, è stato scritto per essere rappresentato anche da non professionisti e messo in scena in luoghi semplici, come aule di scuola e sale della parrocchia invece che teatri veri e propri, per portare la buona musica dappertutto e metterla alla portata di tutti.
La prima parte vede in scena sette bambini e quattro adulti che insieme decidono di mettere in piedi un’opera in tutte le sue parti, come un grande gioco: il libretto, le arie, i cori, le parti recitate e la musica, coinvolgendo anche il pubblico.
E poi, appunto, l’opera prende forma e diventa la vicenda del piccolo lavoratore nero come il carbone.
Il violino che intona il tema della compassione, i bimbi di casa che giocano a nascondino, canzoni marinare, marcette, valzer, canzoni sentimentali coi loro ritornelli, pantomime, versi di uccelli: in quest’opera di Britten c’è di tutto, proprio per appassionare un pubblico di bambini e ragazzi alle mille sfaccettature della musica e del teatro.
Ed è una storia dalla parte dei bambini: gli adulti non ne escono certo bene, sono i più piccoli a prendere a cuore i problemi di Sam e a salvarlo da un’esistenza grama, con l’aiuto di una dolce bambinaia, nemmeno lei del tutto cresciuta.