ANTICA GRECIA

Il Trebbo prosegue la sperimentazione di una stagione parallela a quella destinata alle scuole: apriamo le porte alle famiglie, e offriamo così anche ai grandi la possibilità di condividere con i loro figli il fascino della nostra…

Il Trebbo prosegue la sperimentazione di una stagione parallela a quella destinata alle scuole: apriamo le porte alle famiglie, e offriamo così anche ai grandi la possibilità di condividere con i loro figli il fascino della nostra proposta.

Lo spettacolo è interattivo, da noi il pubblico non è spettatore ma partecipa, diventa parte della storia.
Senza questo coinvolgimento, senza questa inclusione lo spettacolo non si può fare.

Gli adulti che non vogliono essere coinvolti assisteranno alla messa in scena nella quale saranno coinvolti i piccoli che hanno accompagnato, ma resta comunque il rammarico di aver perso l’occasione di condividere attivamente un’esperienza per loro indimenticabile.

Si viene vestiti comodi, meglio se in tuta da ginnastica, ci si tolgono le scarpe, pubblico ed operatori tutti sullo stesso piano, non c’è palcoscenico.

“ANDRA MOI ENNEPE MUSA” Raccontami l’uomo, oh Musa” è l’incipit dell’Odissea.

È la Grecia, dove l’uomo si è scoperto uomo. Tra le rivoluzioni fondamentali della nostra storia, la filosofia (2.500 anni fa) nasce in Grecia, a Mileto. Lì le idee sul mondo, sulla natura, sull’ambiente in cui siamo posti, osservazioni già fatte da tanto tempo e da tanti popoli, furono messe per la prima volta in ordine. Una visione organica ed unitaria, che fu detta con parole chiare: nacque il pensiero, il ragionamento.

Il nostro sistema di ragionare è e resta, da allora e dappertutto, quello: la filosofia, che vuol dire: “amicizia per il sapere”. Le parole che noi usiamo e che danno forma ai nostri pensieri, che ne siamo consapevoli o meno, fanno parte della grande cultura classica. Quando noi pensiamo parliamo greco.

Così tanta storia condensata in un’ora attraverso il gioco e il divertimento per piantare piccoli semi che poi la mente comprende, elabora e farà germogliare.

leggi di più

Proposto da Teatro Trebbo

da 8 a 13 anni

Spettacolo

17/01/26
ore 15.00 e ore 17.00
10,00

Visita sito

Hai già un account? Accedi

Dicci chi sei

Offri prodotti o servizi per bambini?



Hai già un account? Accedi

Tutto per il tuo bambino