Gioca con il teatro e impara a conoscerti meglio.
20 ore con Beatrice Meloncelli Regista, dramaturg e formatrice teatrale
Il teatro come disciplina si occupa dell’esperienza umana nella sua totalità di espressioni: mentali,…
Gioca con il teatro e impara a conoscerti meglio.
20 ore con Beatrice Meloncelli Regista, dramaturg e formatrice teatrale
Il teatro come disciplina si occupa dell’esperienza umana nella sua totalità di espressioni: mentali, linguistiche, corporee, relazionali.
Luogo dei mondi possibili, è sinonimo di ricerca, di studio e di conoscenza.
Il teatro come pratica sociale favorisce la crescita e il cambiamento, ottenendo mutamenti a diversi livelli: educativo, emotivo e conoscitivo.Conoscenza, comunicazione e cambiamento vanno visti come momenti di un unico processo.Nel teatro la comunicazione, l’espressione tende a coincidere con una trasformazione del bambino e del ragazzo, su diversi piani.Il teatro si fa col corpo: è una cosa ineludibile e sicuramente dà un contributo alla relazione tra l’espressività e creatività corporea e la percezione di se stessi. Nella pratica teatrale questo è il processo e l’obiettivo, e consente la conoscenza psicofisica e la presa di coscienza del sé corporeo ed espressivo che aiutano ad accedere alla definizione dell’immagine di sé. Dare ai partecipanti, la possibilità di esprimersi liberamente, creando qualcosa di completamente loro, significa permettergli di esprimere il proprio spazio interiore e le proprie emozioni. Significa suscitare negli alunni la voglia di sperimentare, di creare, di capire, di dare valore sia alla loro capacità concreta, sia alla loro capacità immaginativa e creativa.Il teatro si fa insieme agli altri ed educa all’esperienza della collaborazione, del gruppo.
L’assenza di giudizio e l’accoglienza attiva di tutto ciò che accade nel corso, aiuta ad accrescere la propria sicurezza e le proprie potenzialità.
Esprimersi significa, da un lato prendere coscienza di sé, dall’altro manifestarsi al prossimo, due momenti fondamentali per uno sviluppo armonioso della personalità. Attraverso l’arte teatrale possiamo percorrere una strada dalla triplice valenza: ludica, pedagogica ed espressiva; tale da favorire alcuni importanti aspetti della formazione.
Possiamo distinguere quattro sfere principali che vengono sollecitate nel laboratorio e nelle quali avviene lo sviluppo dell’allievo: fisica, cognitiva, affettiva e sociale. Altro obiettivo importante che si prefigge l’azione teatrale, è l’educazione all’ascolto di se stessi e degli altri.
leggi di più
Proposto da Le Acque compagnia teatrale A.P.S.