Questo camp teatrale ed artistico vuole avvicinare i partecipanti alla realtà del kamishibai, antica arte giapponese di narrazione teatrale e itinerante, ponendo però una particolare attenzione al lavoro di preparazione ed…
Questo camp teatrale ed artistico vuole avvicinare i partecipanti alla realtà del kamishibai, antica arte giapponese di narrazione teatrale e itinerante, ponendo però una particolare attenzione al lavoro di preparazione ed elaborazione della storia raccontata.
Ogni giorno il programma sarà strutturato su tre momenti:
lettura espressiva
interpretazione, espressione e drammatizzazione corporea
realizzazione grafica.
Tale suddivisione permette di approfondire quattro elementi fondamentali della capacità espressiva di un individuo: la voce, il corpo, la creatività e l’espressività .
L’esperienza permette ai bambini ed ai ragazzi di sperimentare vari modi di raccontare e raccontarsi con l’emozione. Partendo da un racconto che va letto, capito e interpretato per arrivare alla sua rappresentazione artistica, ma solo dopo averlo elaborato attraverso il proprio corpo.
Il camp prevede la compresenza di due docenti per tutta la sua durata.
Orario giornaliero:
8.30 – 9.00 ingresso
9.00 – 11.00 laboratorio
11.00 – 11.15 merenda
11.15 – 13.00 laboratorio
13.00 – 14.30 pausa pranzo e gioco libero
14.30 – 16.30 laboratorio
16.30 – 17.00 uscita
Il venerdì pomeriggio – presentazione performance aperta al pubblico dalle 16.15 alle 17.00.
“Una settimana intensa, profonda e leggera. Immersione in una globalità di linguaggi artistici, input, ponti per la costruzione di un’esperienza che lascia sempre qualcosa in noi e negli altri. Lavorare con bambini e adolescenti è un grande privilegio così come farlo con passione, con libertà di sperimentare, con sintonia, condivisione e complicità. Grazie! Pronta a ripetere l’esperienza di due settimane il prossimo anno! Grata: Manuela Caspani e Beatrice Meloncelli” (Paola Baffi 26/07/2024)
Hai già un account? Accedi