Questo camp teatrale ed artistico vuole avvicinare i partecipanti alla realtà del kamishibai, antica arte giapponese di narrazione teatrale e itinerante, ponendo però una particolare attenzione al lavoro di preparazione ed…
Questo camp teatrale ed artistico vuole avvicinare i partecipanti alla realtà del kamishibai, antica arte giapponese di narrazione teatrale e itinerante, ponendo però una particolare attenzione al lavoro di preparazione ed elaborazione della storia raccontata.
Ogni giorno il programma sarà strutturato su tre momenti: lettura espressiva interpretazione, espressione e drammatizzazione corporea realizzazione grafica. Tale suddivisione permette di approfondire quattro elementi fondamentali della capacità espressiva di un individuo: la voce, il corpo, la creatività e l’espressività . L’esperienza permette ai bambini ed ai ragazzi che saranno divisi in due gruppi, di sperimentare vari modi di raccontare e raccontarsi con l’emozione. Partendo da un racconto che va letto, capito e interpretato per arrivare alla sua rappresentazione artistica, ma solo dopo averlo elaborato attraverso il proprio corpo. Il camp prevede la compresenza di due animatrici per tutta la sua durata, consentendo in tal modo di poter suddividere i partecipanti in base alla fascia di età e alle personali esigenze espressive di ogni individuo.
leggi di più
Proposto da Le Acque compagnia teatrale A.P.S.