Buongiorno a tutti. Mia figlia ha 10 anni ed è ancora convinta che Babbo Natale esista. A scuola però tanti compagni cominciano a dirle che non è vero, che è una cosa da bambini, etc...e lei continua a chiedermi spiegazioni. Da un lato non vorrei rovinarle la magia del Natale con la letterina da scrivere, il calendario degli Elfi che adora, etc ma dall'altro vista l'età vorrei dirle la verità e che non la prendessero in giro perché crede ancora a queste cose...anche se so già cosa mi dirà: mi hai mentito per tutto questo tempo! Qualcuno ha esperienza su come gestire la cosa?
Ciao. Con mia figlia ha funzionato bene il concetto "adesso te lo posso dire perché sei diventata grande". All'inizio c'è rimasta male ma dopo poco ha accettato la cosa. Preparati però perché poi per un mese ha ripensato a tutti i Natali precedenti ed è venuta a chiedere spiegazioni su chi era il Babbo Natale, dove sono finite tutte le lettere spedite, chi ha scritto le risposte, ma allora anche la Befana non esiste, e la fatina dei denti etc etc : )
Ciao, anche mio figlio di 10 anni stessa situazione in cui dei compagni gli hanno detto che non esiste. Io non gli ho detto ne che è vero né il contrario perché mancando poco a Natale ho voluto tentare di lasciargli la magia. Gli ho risposto facendogli una domanda: tu cosa ne pensi? E ho aggiunto: perché io amo il Natale e tutta la sua magia, penso che ognuno può credere in quello che vuole, ci sono persone con altre religioni che credono in altro.
In questo modo si è tranquillizzato e vuole tutto ciò che creiamo nell'attesa del Natale, dai preparativi, all elfo ecc ecc. Ho anche un figlio più grande e anche lui che sa che non esiste ormai da anni, ama questa magia che condividiamo insieme
Elisa D.
14 Novembre 2022
Mara T.
13 Novembre 2022